Abbiamo scoperto la FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, grazie alla curiosità e ovviamente, è inutile negarlo, alla necessità di far parte di un gruppo che rappresentasse la nostra idea di Vigneron e che avesse la forza di tutelarla e promuoverla allo stesso tempo, senza lucrarci sopra, senza creare i soliti carrozzoni racconta favole.
Esattamente 6 anni fà, se la memoria non c’inganna, su una bottiglia di vino, regalata da un collega vignaiolo, in etichetta c’era un logo, un omino con la cesta d’uva che proietta l’ombra a forma di bottiglia, e da lì poi siamo entrati nella grande famiglia FIVI.
QUINDI, SE IN ETICHETTA TROVI L’OMINO CON UN CESTO D’UVA SULLA TESTA, significa che quel vino è stato prodotto con uve non comprate ma prodotte in azienda, lavorato direttamente dai proprietari dell’azienda, e che vengono imbottigliate , etichettate e confezionate in azienda.
Sembra una cosa scontata ma non lo è ! Poi !…. il furbo della situazione sta in tutte le messe cantate, ma qui dovete essere bravi voi. COMPRATE VINI INDIPENDENTI.
#siamofivi #vignaioliindipendenti #fivi #andràtuttobere #fossodegliangeli